La Sauna è un trattamento che sfrutta il calore per purificare il nostro organismo, accelerando il drenaggio venoso e linfatico nonché il metabolismo del tessuto adiposo.
All'interno del moderno ed all'avanguardia Centro benessere dell'Hotel Manzoni è presente una sauna ad infrarossi, che abbina alle proprietà benefiche delle comuni saune il potere disintossicante e lenitivo dei raggi infrarossi.
Grazie all'assenza di vapori e alle proprietà antibatteriche, questo tipo di sauna ha degli effetti benefici notevolmente superiori rispetto alle più convenzionali saune.
Prima di entrare si consiglia di fare una doccia a temperatura ambiente per aprire i pori e rilassarsi, entrare poi bagnati per qualche minuto nella sauna, uscire nuovamente per fare un'altra doccia più fredda, quindi rientrare nella sauna stessa.
Si consiglia di non superare i 15/20 minuti di permanenza dentro la sauna e comunque di adattarsi con gradualità iniziando con tempi più brevi.
Una volta usciti, una doccia fredda consente di riportare ad un livello normale la temperatura e per avere un effetto rassodante sulla pelle.
Per permettere al proprio corpo di assimilare tutti gli effetti benefici della Sauna Svedese si consiglia un po' di relax sui lettini della Cromoterapia.
È inoltre fondamentale reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con il sudore. Sono indicate tisane, preferibilmente senza l'aggiunta di zucchero.